Facciamo un resoconto…

Ciao a tutti!
Eccomi finalmente di nuovo a scrivere!
A causa di impegni personali e di lavoro non sono potuta essere affatto presente su questo spazio ed è proprio ora di rimediare!
Dall’ultimo post sono successe parecchie cose, per questo vorrei fare un piccolo resoconto: innanzitutto vi lascio il link al post, veramente ben fatto della mia collega e blogger di “Appunti di Archivistica”, sul Convegno organizzato dall’ANAI “Gli archivisti e la professione oggi: problemi e prospettive” tenutosi in Ancona il 4 marzo!
Giornata intensa e molto stimolante, inoltre per la regione Marche è stato un importante traguardo.
In questo tempo si è andata sempre più consolidando la nuova associazione Archivisti in Movimento, di cui anche io sono socia fondatrice, che ora ha un proprio sito web in cui troverete tutte le modalità per iscrivervi o per dare un’occhiata alle tante iniziative che si stanno portando avanti.
Per quanto riguarda la Scuola di Archivistica a Perugia sono rimaste solamente due lezioni per terminare l’anno scolastico e devo dire che è stato tutto molto stimolante, soprattutto ora che sto frequentando il laboratorio di archivistica per imparare ad usare il famigerato XDams! Nello specifico mi è stato assegnato il lavoro di inserimento di tutte le delibere della Deputazione Provinciale di Perugia per l’anno 1873: anno parecchio vasto e le delibere sono tantissime, ma non mi perdo d’animo! I professori ed il personale sono stati gentili e disponibilissimi, tanto che mi hanno permesso di fotografare tutto il registro che mi serve, così da poter svolgere il lavoro da casa, visto che purtroppo essendo di Macerata non posso sempre recarmi a Perugia.
Altra cosa importante: essendo anche socia ANAI juniores delle Marche, c’è stato un incontro con altri archivisti in prevalenza libero professionisti per discutere sulla situazione della nostra professione nella nostra regione. Sono emersi spunti molto interessanti e punti di vista differenti da cui prendere ispirazione, per confrontarci e renderci effettivamente conto della situazione attuale! Ad esempio un contributo importante è stato dato dal gruppo di lavoro per la rilevazione sullo stato della professione portato avanti dalla dott.ssa Allegra Paci (potete trovare tutti i dati qui); oppure le varie esperienze sia di libero professionisti che di persone che lavorano per enti, ecc.; inoltre si è parlato della necessità di aggiornare il tariffario dei lavori archivistici per cercare di renderlo più veritiero visti i tempi di crisi attuale, poichè chi lavora in proprio ha bisogno di basi concrete e solide per portare avanti la sua attività. Questo e molto altro è stato detto, il bello è che ci si sta muovendo molto per dare nuovi impulsi e dignità a chi intraprende questa professione e ciò mi entusiasma, comunque sarò sicuramente più esauriente nel prossimo post, per ora è tutto, a presto

Chiara^^

Annunci

3 thoughts on “Facciamo un resoconto…

  1. Martina Mancinelli ha detto:

    Non puoi capire l’invidia di noi romani quando abbiamo saputo che voi fate un laboratorio sull’XDams! Ottima la Scuola di Perugia che vi consente di fare anche queste esperienze pratiche! Speriamo che un aggiornamento delle scuole APD si possa raggiungere con la nuova riforma…

    Liked by 1 persona

    • Sono d’accordo! Aver scelto la scuola di Perugia è stata la cosa migliore, comunque si c’è tanto bisogno di una riforma per questo tipo di scuole così da avere una formazione unica per tutti e soprattutto aggiornata!!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...